Tolosa: Sabotiamo i loro sentieri di guerra

Nella notte tra il 3 e il 4 ottobre 2024, abbiamo sabotato i binari della ferrovia che parte da Tolosa in direzione sud-sud-ovest. Nelle vicinanze è stata lasciata una scritta: «Sabotons leurs chemins de guerre» [Sabotiamo i loro sentieri di guerra].

I sentieri di guerra neoliberali attraversano tutti i Paesi grazie alle strade ferrate.

La guerra imperiale viene costruita qui in Europa. Le infrastrutture di trasporto sono una base essenziale per il suo sviluppo.
Nell’ambito del suo programma di mobilità militare europea, la Transatlantic Security Initiative (TSI) ha redatto un rapporto nell’aprile del 2020. L’obiettivo è aumentare la capacità di trasporto merci e le connessioni digitali all’interno e all’esterno dell’Europa. Questo rapporto si traduce in nuovi accordi tra compagnie ferroviarie e aziende militari.
È quanto sta accadendo attualmente in Italia tra Leonardo (un’azienda di armamenti) e RFI (la Rete Ferroviaria Italiana).

In Francia, la SNCF [Société Nationale des Chemins de fer Français – Società nazionale delle ferrovie francese] si è vantata di essere la prima industria invitata alla parata dello scorso 14 luglio, in onore della sua partecipazione allo sforzo di riarmo della nazione e del suo supporto logistico. Ma non è l’unica: molte altre stanno approfittando della devastazione in atto, dal mercato delle armi a quello della ricostruzione. L’area a sud-ovest di Tolosa ospita la SNCF, Thalès, Airbus, Safran e altri beneficiari della guerra. Simbolicamente, almeno per un giorno, i loro operai hanno avuto difficoltà a recarsi al lavoro questa mattina – ci dispiace per coloro che volevano solo fare una passeggiata.

Rispondiamo all’appello della Fiera del Libro Anarchica dei Balcani 2024:
«Chiamata all’azione contro il militarismo e il nazionalismo (1-10 ottobre 2024).
Durante questo periodo, invitiamo tutti, nella propria località e a modo proprio, a organizzare azioni contro le condizioni della guerra: nazionalismo, militarismo, patriarcato, politiche di esclusione, ecc. Chiamiamo ad azioni contro l’industria delle armi e il trasporto di armi, contro tutti gli apparati militari nazionali, le coalizioni militari multinazionali e la crescente militarizzazione delle nostre società.»

Solidarietà con tutti i disertori, i resistenti alla guerra e gli obiettori di coscienza.
Solidarietà con il popolo palestinese.

 

Traduzione: La Nemesi

[en français][in English][auf Deutsch][στα ελληνικά]

Ce contenu a été publié dans Italiano. Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.